martedì 27 gennaio 2015

TEC: Nuovi sviluppi sul tema bait clip

T.E.C. acronimo di tail ejector clip, questo è il nome con il quale ho battezzato questo piccolo accessorio.
La costruzione di bait clip, è un attività alla quale ho sempre dedicato particolare attenzione, diverse sono state le soluzioni sviluppate, tutte nel complesso valide, alcune in particolare, tanto che qualcuno ha visto bene di divulgarle in maniera più o meno ambigua, lasciando intendere come propria la paternità dell'idea, ma si sa, la strada dei furbetti spesso è breve e senza sbocchi...
In questa ricerca, tuttavia non sono mai rimasto completamente soddisfatto, l'obbiettivo prefissato è sempre stato quello di realizzare qualcosa di semplice, funzionale e durevole, riducendo al minimo qualsiasi margine di perfettibilità.
Ripenso alle precedenti soluzioni e mentre armato di carta e matita cerco di buttare giù qualche bozza, l'occhio cade sulla cassetta dalla quale scorgo alcuni monorip realizzati tempo fa, ma che conservo ancora quasi come cimeli.
Rifletto sul fatto che non ostante i bai clip di nuova concezione vantino meccanismi di sgancio affidabili, sono scomparse nella travistica moderna i tail stabilizzatori che hanno reso celebri soluzioni come il monorip, particolare questo che ne rappresentava uno dei punti di forza e che reputo validissimo tutt'ora.
Perchè non cercare quindi di riproporne i pregi rivisitando il tutto con materiali durevoli come l'acciao inox ed una clip ad impatto nuova?
Ecco che dopo un felice momento creativo nasce il "TEC", un tail stabilizzatore dotato di aggancio rapido e bait clip ad impatto.

Il tutto è stato pensato per ottene il massimo in termini di prestazioni, la barra stabilizzatrice oltre alle ovvie funzioni di bilanciamento e stabilizzazione in volo, protegge l'esca clippata dalle accellerazioni laterali del ground e del pendulum, la clip è veramente piccola e poco invasiva, quasi sparisce una volta agganciato l'innesco, lo sgancio è favorito dalla perlina che impattando con l'acqua risale ribaltando il gancetto che espelle l'esca.
I test in pesca hanno confermato la bontà del progetto, nelle tre uscite di prova gli sganci sono stati pari al 100%, il volo preciso e lineare anche con volumi di esca generosi.
Ovviamente il TEC, si sposa con tutti i travi ad attacco alto, ma lascia scoperte le soluzioni come il long arm basso, mi rendo conto che il lavoro non è concluso e prima che la fase di frenesia creativa si esaurisca mi metto al lavoro per completare l'opera.
Continuo a sfruttare l'idea del tail con bait clip, al quale aggiungo uno snodo per il collegamento del finale, questa fase è stata quasi immediata, più ardua invece l'ideazione della clip che andrà sul trave a supportare il finale doppiato.
Cerco di sfruttare lo stesso concetto della clip bassa, per trovare il giusto equilibrio saranno necessarie diverse prove, ma alla fine credo di essere riuscito ad avvicinarmi con buona precisione a ciò che volevo ottenere.
A questo punto lascio che le immagini parlino per me, personalmente mi reputo molto soddisfatto di quanto prodotto, sicuro sopprattutto di avere un alleato in più nel rig wallet.


Nessun commento :

Posta un commento