lunedì 13 gennaio 2014

Kamasan B900c

Nella giungla di marche e modelli, studiati per il surfcasting, non sempre è semplice destreggiarsi, è necessario innanzi tutto aver chiaro in mente cosa effettivamente si sta cercando, questo dipende dal contensto operativo, non chè dai gusti personali, che si sa, sono sempre un qualcosa di molto soggettivo.
Il beack è sempre stato protagonista nelle mie battute, per via della sua robustezza e affidabilità, ma ho spesso rimpianto la leggerezza e la naturalezza offerta dall'aberdeen, sopprattutto alle prese con alcuni tipi di innesco, purtroppo spesso accantonato per via della sua fragililità nelle situazioni più gravose.
Mi sono imbattuto in diversi modelli di uptide, finchè grazie all'amico Stefano, non mi è stato presentato il Kamasan B900c, egli mi ha illustrato e decantato ampiamente le qualita di questo uncino, che dalle immagini, pare finalmente essersi materializzato l'oggetto della mia ricerca.

Ancora una volta il mercato Uk, ci viene in aiuto e visto il prezzo contenuto (circa 1,30euro a bustina), non ho potuto fare a meno di ordinarne una piccola scorta, le numerazioni vanno dal 4, all'1/0.
Il B900c, rientra nella categoria dei "crab hook", ami concepiti specificatamente per l'innesco del peeler crab, inneschi corposi dove una ampiezza generosa della curva è preferita, per una corretta presentazione, inneschi dedicati quindi a prede di taglia altrettanto abbondante, sufficentemente affidabili e robusti, da poter resistere alle sollecitazioni di apparati boccali anche molto coriacei.
Appena estratti dalle loro bustine, sono subito rimasto impressionato dalla straordinaria leggerezza e dal diametro estremamente ridotto del filo, non nego di aver espresso inizialmente alcune perpessissità, circa la robustezza di questi ami, ma ad un secondo esame, ho potuto piacevolmente constatare che la lega è particolarmente elastica ma anche molto resistente alla trazione, chi prima di me, ha avuto modo di testarli approfonditamente, parlo di angler con la "A" maiscola, mi garantisce l'assoluta affidabilità, dichiarandoli, "a prova di orata".

Le prove in pesca, non hanno che confermato le impressioni positive, completando il quadro aggiungendo alle già citate qualità, un ottima resistenza alla salsedine e una punta acuminatissima, resistente all'usura e perfettamente efficente anche dopo diversi strike (dopo tre uscite sono ancora perfetti).
Srisce di cefalopodi, cannolicchi, fasolari, piccoli cefalopodi interi, trancetti e pesino il vivo, sono gli inneschi con i quasi il B900c si trova perfettamente a suo agio, insieme al B980, non manca nel mio portaminuteria e personalmente sono arrivato al traguardo di poter affrontare qualsiasi uscita con soli due modelli, variando al massimo le numerazioni.... che altro dire... : "Ottimo e assolutamente consigliato".

Nessun commento :

Posta un commento