sabato 14 novembre 2015

Home made Impact 2

L'idea nasce mentre mi trovavo ad operare con gomme e calchi da scultura, avendo le mani in pasta ho colto
l'occasione per cimentarmi nella replica di un accessorio di cui faccio un largo uso, gli "impact 2" della Breackaway.
Realizzare l'oval split in acciaio non è stato un problema, pinze a becco e tronchesine, un buon acciao inox da 1,2 , la parte più complessa consiste nel replicare la palettina con gancetto, che è la parte saliente di questo accessorio, l'unico modo e il più efficace a mio avviso è lo stampaggio.
Perciò, realizzerò uno stampo bivalve in gomma per ottenere la copia esatta del pezzo in questione.


Escludo a priori l'utilizzo di plastiche o polimeri, per le difficoltà nel poterle fondere e colare, perciò mi affido ad una resina bicomponente da scultura, molto tenace una volta catalizzata e facilmente rifinibile nel caso fosse necessario.
Essendo un prodotto piuttosto denso, non creo un foro di colata ma riempio le i due negativi delllo stampo e chiudo il tutto, l'eccedenza verrà spurgata ai bordi, lasciando delle bave sottili e facilmente rimuovibili con una lama.
Il risultato è assolutamente soddisfacente, i test eseguiti hanno confermato le ottime impressioni date dal prodotto finito, direi che replicano fedelmente gli originali sia nella forma che nella sostanza, Inserendo del pigmento nella resina mi sono divertito a variare anche le colorazioni. 
Mi ritengo molto soddisfatto, ho visto vari tentativi di replica di questo bait clip, alcuni molto rozzi e imprecisi, questo, lo dico con un pizzico di orgoglio, mi pare quanto di meglio si può produrre in ambito di fai da te.

Nessun commento :

Posta un commento